Sorgente Sgr | Gli investimenti

A | A | A



Sorgente Sgr persegue la propria strategia di investimento fondata su componenti essenziali quali la ricerca di rendimenti stabili e duraturi, livelli di rischiosità contenuti in un’ottica di medio-lungo periodo ed ancorata alle dinamiche dell'economia reale.

Il fondo immobiliare rappresenta, proprio per questi requisiti, lo strumento di investimento migliore per gli enti istituzionali e previdenziali, che sono tuttora i nostri principali sottoscrittori. Essi ci impegnano ad una grande responsabilità morale, perché siamo coscienti che parte dei proventi dei nostri prodotti contribuirà ad assicurare ai lavoratori la propria base pensionistica. Oggi i nostri fondi sono stati scelti da Casse di Previdenza, Compagnie di Assicurazioni, Fondazioni, Banche e Associazioni di Categoria.

I prodotti promossi da Sorgente Sgr garantiscono trasparenza, linearità dei veicoli d'investimento, efficienza fiscale ed il presidio dell'Organismo di Vigilanza preposto nel relativo mercato.
Il Gruppo ha sempre impostato le proprie scelte di investimento puntando sull'attenta ricerca e selezione degli immobili e sulla diversificazione geografica e di destinazione d'uso nonché sull’individuazione di oggetti unici e irripetibili nella certezza che tanto concorre a creare una salda e concreta impostazione finanziaria.


Per questo motivo gli immobili a cui puntiamo per i nostri fondi sono quelli definiti "trophy buildings", con un indiscutibile valore storico e architettonico e con l'attitudine a porsi come icona di un particolare luogo e della stessa città in cui si trovano. Questa tipologia di immobili è destinata ad aumentare il proprio valore nel tempo e a salvaguardarlo maggiormente nei momenti di crisi. Attraverso il nostro lavoro, quindi, un investitore, istituzionale o privato che sia, può accedere alla proprietà di edifici prestigiosi e di grande rilevanza la cui solidità economica non è influenzata dalle fluttuazioni del resto del mercato.

Nell’ottica di minimizzare i rischi pur nella garanzia di performance adeguate, i fondi di Sorgente Sgr utilizzano al minimo la leva finanziaria (50/60%) e si focalizzano sulla conservazione, la riqualificazione e la ristrutturazione degli immobili da mantenere in affitto, ad uso ufficio e commerciale, a tenants di elevato standing. Questa strategia permette di contare su una doppia rendita per il fondo che giova, così, sia dell'incremento che proviene dal valore del cespite adeguatamente valorizzato che della sicurezza di un durevole rendimento locativo.

Ulteriore garanzia di solidità proviene dallo standing degli organi societari, che sono composti in maggioranza da membri provenienti da rilevantissime esperienze istituzionali, da primari istituti bancari, gruppi industriali di comprovata solidità.


I prossimi cinque anni

L’asset allocation sarà improntata nei prossimi 5 anni al perseguimento dei seguenti target d’investimento:

  • diversificazione geografica e tipologica del patrimonio immobiliare, al fine di contenere i rischi e perseguire una crescita dei rendimenti.
  • incremento della quota di investimenti esteri (USA e resto d’Europa).
  • investimenti in settori non tradizionali quali quello dei crediti (performing e non performing), delle infrastrutture e delle energie rinnovabili.

 

SORGENTE SGR

Sede legale: Via del Tritone n, 132 – 00187 ROMA – Tel. (+39) 06.5833.2919/Fax. (+39) 06.9029.2693
Sito internet: www.sorgentegroup.com  - indirizzo e-mail: segreteria@sorgentesgr.it
R.E.A. 935010 – Codice Fiscale/Partita IVA e Reg. Imprese di Roma 05868181008 – Albo SGR n° 30 – Sezione Gestori di FIA
Capitale sociale deliberato, sottoscritto e versato: Euro 4.500.000
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di Sorgente Group S.p.A.

© SORGENTE GROUP