Sorgente Sgr | Consiglio d'Amministrazione e Collegio Sindacale

A | A | A


Consiglio d'Amministrazione e Collegio Sindacale 

Consiglio d'Amministrazione
Carlo Santini - Presidente Onorario
Gualtiero Tamburini - Presidente 
Carlo Gilardi -  Vicepresidente di Sorgente SGR SpA e Consigliere Indipendente 
Carlo Petagna - Consigliere Delegato
Valter Mainetti Consigliere 
Claudio Cacciamani - Consigliere Indipendente
Giancarlo Zapponini - Consigliere Indipendente

Collegio Sindacale 
Avv. Carla Maria Melpignano Presidente
Dott. Federico Malorni Sindaco Effettivo
Dott.ssa Anna Maurano Sindaco Effettivo


In seguito una breve biografia dei membri del Consiglio di Amministrazione: 

Consiglio d'Amministrazione 

Carlo Santini 
Presidente Onorario di Sorgente SGR SpA 
Ha iniziato la propria attività nella carriera direttiva della Banca d’Italia nel 1961, ricoprendo, fino al 2000, i ruoli di: Capo del Servizio Rapporti con l’Estero, Capo del Servizio Studi, Direttore Centrale per le attività operative, Direttore Centrale per la Ricerca Economica. Dal 1988 al 2002 è stato Vicepresidente della Centrale dei Bilanci, dal 2000 al 2005 è stato Direttore Generale dell’Ufficio Italiano Cambi e docente di Economia Monetaria Internazionale presso la LUISS G. Carli di Roma. Dal 2006 al 2011 ha ricoperto la carica di Presidente di CARIFE SIM SpA. È membro del Consiglio di Amministrazione di Banca Sella SpA e di Biella Leasing SpA. 

Gualtiero Tamburini 
Presidente di Sorgente SGR SpA
Economista industriale, ha insegnato, fra le altre, nelle Università di Bologna e Urbino. Già Presidente di IDeA FIMIT SGR SpA e componente dei cda di BNP Paribas Real Estate SGR SpA e Cordea Savillis SGR SpA, è stato ai vertici di Associazioni di rappresentanza del settore immobiliare come Assoimmobiliare e Federimmobiliare e di Nomisma SpA, di cui ha costituito e diretto la sezione immobiliare. Fra gli incarichi pubblici ha diretto l’Osservatorio del patrimonio immobiliare degli Enti Previdenziali.

Carlo Gilardi
Vicepresidente di Sorgente SGR SpA e Consigliere Indipendente 
Dirigente di Banca d’Italia fino al 1985. È stato Direttore Finanza della Banca di Roma e successivamente Amministratore Delegato del Gruppo Benetton e della Cofiri SpA. È membro del Consiglio di Amministrazione di società e istituzioni finanziarie.

Carlo Petagna 
Consigliere Delegato di Sorgente SGR SpA
Ha curato la costituzione e l’avvio operativo di Invimit SGR, società interamente partecipata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, della quale è stato anche il Direttore Generale. È stato Vice Direttore Generale dell’Agenzia del Demanio e ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale di doRealEstate, società controllata da doBank.

Valter Mainetti 
Consigliere di Sorgente SGR
Ha lavorato sia in Italia che all’estero, ricoprendo varie cariche in società finanziarie, immobiliari e di costruzioni. Dal 2003 è Amministratore Delegato di Sorgente Group. Inoltre è Professore presso l’Università degli Studi di Parma, Facoltà di Economia, dove tiene lezioni incentrate soprattutto sulla storia della finanza immobiliare. È inoltre Presidente della Fondazione Sorgente Group Istituzione per l’Arte e la Cultura (www.fondazionesorgentegroup.com). È stato insignito dell’ onorificenza di Cavaliere del Lavoro per il settore Industria Immobiliare e Finanza. A luglio 2014 è stato nominato Consigliere d’Amministrazione di Assoimmobiliare. È anche Vice-Presidente di Sorgente do Brasil Gestão de Recursos SA.

Giancarlo Zapponini 
Consigliere Indipendente di Sorgente SGR SpA 
Dirigente Data Monaci S.r.l, dal 1975 è nel Board di Guida Monaci S.p.a. e dal 1993 ne è Amministratore Delegato. Per quattro anni è stato nel CdA della European Association Directory Publisher and Database a Bruxelles, assumendo per due anni la presidenza. È socio della Banca Popolare del Lazio.

i consiglieri indipendenti vengono selezionati in base ai requisiti definiti dalla Policy sui Conflitti di Interesse deliberati dal Consiglio di Amministrazione di Sorgente SGR S.p.A., consultabili presso questo link: Requisiti previsti per la nomina di Consiglieri Indipendenti       

Requisiti previsti per la nomina di Consiglieri Indipendenti

  

Requisiti previsti per la nomina di Consiglieri Indipendenti

SORGENTE SGR

Sede legale: Via del Tritone n, 132 – 00187 ROMA – Tel. (+39) 06.5833.2919/Fax. (+39) 06.9029.2693
Sito internet: www.sorgentegroup.com  - indirizzo e-mail: segreteria@sorgentesgr.it
R.E.A. 935010 – Codice Fiscale/Partita IVA e Reg. Imprese di Roma 05868181008 – Albo SGR n° 30 – Sezione Gestori di FIA
Capitale sociale deliberato, sottoscritto e versato: Euro 4.500.000
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di Sorgente Group S.p.A.

© SORGENTE GROUP